TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR

SABATO 2 DICEMBRE 2017  ORE 21.00

TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR

Con il Tenore Renato Bartolini

Concerto lirico con la partecipazione del tenore Renato Bartolini, del soprano Ilaria Ceccarelli, e della mezzosoprano Monica Minarelli, dal vivo con pianista Maestro Valeriano Massarenti e la presentatrice della serata Samantha Parazza . Gli artisti propongono un repertorio che comprende le più belle romanze italiane, arie tratte dalle più famose opere liriche, brani tratti da operette, canzoni napoletane… dalla regina delle operette “La vedova allegra” (Tace il labbro, Romanza della Vilja, E’ scabroso le donne studiar) a “La duchessa del bar Tabarin” (Frou Frou del Tabarin), passando per “Il paese dei campanelli” (La Giavanese e Luna tu), “La danza delle libellule” (Fox trot delle gigolettes) e “Madama di Tebe” (Spesso cuori e picche).

Ma non sarà una serata di sola operetta … non mancheranno infatti le più famose arie liriche come “E lucevan le stelle” da Tosca , “Casta Diva” da Norma, “Habanera” da Carmen, “Brindisi” da La Traviata; classici della canzone napoletana come “Core ‘ngrato”, “I’ te vurria vasa’” e “O sole mio”; melodie intramontabili come “Granada”.

CAST:

RENATO BARTOLINI, Tenore
Cesenate, inizia lo studio del canto giovanissimo. Frequenta il Liceo Musicale Masini di Forlì e, successivamente prosegue gli studi col mezzosoprano Ada Finelli di Bologna, grazie alla quale inizia a cantare come solista in vari teatri italiani col repertorio di tenore lirico – lirico drammatico.
ILARIA CECCARELLI, Soprano
Figlia d’arte (suo padre era Antonio Ceccarelli, 1° tenore del coro del Comunale di Bologna), segue le orme paterne iniziando a studiare canto lirico fin da giovanissima. All’attività di cantante, affianca quella di direttrice d’orchestra (dirige infatti da circa 15 anni il coro lirico Bonci di Cesena)
MONICA MINARELLI, Mezzosoprano e soubrette
Diplomata in pianoforte principale e canto Lirico, ha studiato nei Conservatori di Bologna (G.B. Martini), e Ferrara (G.Frescobaldi) e Cesena (B. Maderna). Ettore Campogalliani, maestro di Luciano Pavarotti e Mirella Freni, fu colpito dalla voce di Monica e questo le consentì di “entrare in casa Pavarotti”, tanto che la signora Adua divenne la sua agente. Il concorso Pavarotti a Filadelfia nel 1993 la lancia come mezzosoprano; da allora, la Minarelli ha calcato il palco dei più importanti teatri italiani ed internazionali
M° VALERIANO MASSARENTI, al pianoforte
Pianista, compositore e arrangiatore, è quello che si dice un maestro da grandi orchestre. La sua musica spazia dalla classica e lirica allo swing, al jazz. Ha composto colonne sonore per spettacoli di musical, balletto e varietà, ma anche nella musica leggera sa esprimere una sua personalità riconoscibile al primo ascolto. Insegna pianoforte in varie scuole di Bologna
SAMANTHA PARAZZA, presentatrice
Da circa 15 anni presenta eventi e manifestazioni di ogni genere: concorsi canori, sfilate di moda, rassegne teatrali.
In particolare, ha presentato numerosissimi spettacoli lirici (tra cui, solo per citare alcuni esempi, il premio “I grandi della Lirica”, edizioni 2014 – 2015 e 2016 in cui ha premiato Mirella Freni, Daniele Baroni e Leo Nucci e l’evento organizzato presso il Teatro Pavarotti di Modena lo scorso ottobre, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti)

Concerto lirico ed operetta